Tutte le certificazioni di ABS Technology
Firenze, 7 agosto 2020 – Chi si rivolge ad ABS Technology ha la sicurezza di lavorare con un’azienda che attua un sistema di gestione integrato seguendo norme di riferimento valide a livello internazionale. Sono le certificazioni aziendali ottenute che lo accertano e riguardano la qualità della lavorazione, il rispetto per l’ambiente, la sicurezza, la salute e l’aggiornamento professionale dei lavoratori che hanno realizzato il servizio.
«Di fatto – sottolinea Monica Fineschi, responsabile service management di ABS Technology -, sono i riconoscimenti che attestano il comportamento aziendale non solo al proprio interno, ma anche con i partner che, se sprovvisti di analoghe certificazioni, per iniziare la cooperazione dovranno autocertificare di adeguarsi a questi standard».
Ogni procedura di certificazione, periodicamente rinnovata, prevede una fase progettuale, preparatoria, redazionale e anche applicativa. La verifica della corretta applicazione del sistema è sempre realizzata dall’ente certificatore, anche attraverso ispezioni. Ecco tutte le certificazioni di ABS Technology.
ISO/IEC 27001 sulla sicurezza delle informazioni
Con la certificazione ISO/IEC 27001 è stato verificato che ABS Technology abbia la conformità dello standard del sistema di gestione sulla sicurezza delle informazioni.
Dal momento che le informazioni sono un bene che aggiunge valore all’impresa, e che ormai la maggior parte delle informazioni sono custodite su supporti informatici, aver ottenuto la certificazione significa essere in grado di garantire la sicurezza dei propri dati, in un contesto dove i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento.
L’obiettivo dello standard ISO/IEC 27001 è proprio quello di proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo, per assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, e fornire i requisiti per adottare un adeguato sistema di gestione della sicurezza delle informazioni finalizzato ad una corretta gestione dei dati sensibili dell’azienda.
SOA sulla partecipazione a gare pubbliche
La certificazione SOA (Società organismi di attestazione) ha fatto entrare ABS Technology nella cerchia delle società per azioni, autorizzate dall’Autorità nazionale anticorruzione ANAC, all’esecuzione di lavori pubblici rilevanti. L’attestazione si ottiene solo mettendo in evidenza come l’azienda sia sana dal punto di vista strutturale, organizzativo e societario, essendo stati approfonditi gli aspetti finanziari, economici, amministrativi e di bilancio.
L’ottenimento del certificato SOA dà la possibilità ad ABS Technology di partecipare a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici con importo a base d’asta superiore a 150mila euro e garantisce il possesso da parte dell’impresa di tutti i requisiti previsti dall’attuale normativa in ambito di contratti pubblici di lavori.
ISO 9001 sulla qualità
Le certificazioni ISO 9000 sono tra le più note e identificano una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità nei processi aziendali. La certificazione sancisce l’efficacia e l’efficienza nell’erogazione dei servizi, così come i metodi per ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
In particolare, la ISO 9001 è la norma di riferimento con la quale ABS Technology pianifica, attua, monitora e migliora sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività e dei processi è, infatti, teso a determinare il massimo soddisfacimento del cliente.
SA 8000 sulla responsabilità sociale
La sigla SA 8000 sta per social accountability e identifica lo standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) che dimostra aspetti della gestione aziendale relativi alla responsabilità sociale d’impresa come il rispetto dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. L’obiettivo della certificazione è verificare e migliorare le condizioni lavorative.
In questo caso, per ABS Technology non si è trattato di una certificazione «formale» ma nata sul campo grazie alla verifica, ad esempio anche attraverso interviste casuali, che nell’azienda ci siano rapporti di lavoro corretti, che i contratti con i fornitori e i subfornitori rispettino tutte le normative, etc.
ISO45001 sulla sicurezza del posto di lavoro
La certificazione ISO45001 riguarda la sicurezza sul posto di lavoro. In particolare, l’ottenimento da parte di ABS Technology ha interessato la prevenzione degli infortuni sul lavoro, il controllo dei luoghi di lavoro, il miglioramento delle condizioni dell’ambiente di lavoro per il personale e l’integrazione della prevenzione con la politica produttiva.
IMQ sulla competenza professionale
L’Istituto italiano del marchio di qualità (IMQ) è un’organizzazione senza scopo di lucro italiana impegnata nella diffusione della sicurezza e della qualità. IMQ si occupa di sensibilizzare sulle tematiche della sicurezza, qualità e ambientali, anche attraverso la certificazione di prodotti e servizi.
In ABS Technology il marchio IMQ è stato assegnato a livello tecnico e implica la garanzia che alcune figure professionali eseguano le proprie mansioni possedendo e migliorando nel tempo la necessaria competenza certificata da un ente terzo.
Commenti recenti