La protezione del parco ATM (Automated Teller Machine, in Italia conosciuta anche come Bancomat) è un tema di stretta attualità per tutte le Banche.
Gli attacchi agli ATM sono sempre più frequenti e la maggior parte possono essere sventati mediante un intervento tempestivo delle forze dell’ordine ottenibile con il sistema integrato di deterrenza proposto da ABS Technology.
L’esperienza maturata negli anni dal Team di ABS consente di fornire un servizio di consulenza, progettazione ed installazione on site, per aiutare la Banca ad individuare il livello ed il tipo di protezione più adeguato rispetto alle caratteristiche della propria rete di ATM, e, successivamente, per procedere con il suo aggiornamento periodico.
La protezione avviene grazie ad un monitoraggio costante, dell’ATM e delle attività delle persone che si posizionano nelle sue vicinanze; questo è possibile attraverso l’impiego di strumenti, sensoristica opportunamente configurata e eventualmente di componenti software come il Security Agent, una soluzione software multivendor che permette di rilevare in tempo reale tentativi di frode o di effrazione.
In base al tipo di alert o di evento rilevato, la Control Room di ABS Technology può attivare da remoto diverse procedure, in accordo con le scelte del Cliente e nel rispetto della normativa vigente (illuminazione, interventi audio, nebbiogeni, ecc.)..
Il servizio, attivo dal 2015, copre più di mille ATM con importanti risultati raggiunti, in termini di furti sventati, danni fisici evitati e di risparmio per il Cliente.
Il servizio è molto utile anche per controllare il decoro dello spazio ATM dedicato al cliente e prevenire fenomeni di vagabondaggio, vandalismo e frode. Il servizio può essere esteso per aiutare il cliente sia in caso di malori, difficoltà tecniche o rischi personali.
Questa funzione di monitoraggio che garantisce il decoro delle aree self degli istituti bancari è stata particolarmente apprezzata in questi anni, anche in assenza di attacchi agli ATM.